Velocità del ciclo riproduttivo

Non a tutti è nota la straordinaria capacità riproduttiva dei piccioni urbani. I piccioni raggiungono la loro maturità sessuale relativamente presto, fra i 5 e gli 8 mesi di vita. Questo significa che un piccolo nato a marzo ipoteticamente potrebbe essere pronto ad accoppiarsi già nel mese di agosto.

Le coppie di colombi sono in genere monogame: questo significa fedeltà di coppia ma non fedeltà di copula! La coppia rimande fedele al proprio sito di nidificazione, in genere costruito in una cavità utilizzando piccoli rami, pagliuzze, piume e materiale artificiale. In seguito all’accoppiamento, dopo circa 8 o 10 giorni vengono deposte, a 24 ore di distanza l’una dall’altra, due piccole uova bianche del peso di circa 17 grammi. Dopo quasi due settimane le uova si schiudono e dai gusci escono i piccoli implumi e ciechi. Che carini!!!

Nei primi giorni di vita i pulli vengono alimentati con una sorta di latte prodotto dal gozzo dei genitori (sia il maschio che la femmina) e successivamente con granaglie. Nell’arco di poche ore il peso di un piccolo può addirittura raddoppiare. Dopo circa 17 giorni i piccoli sono pronti per uscire dal nido e al 28° giorno dalla nascita sono già in grado di volare. Con questa velocità di maturazione dei nuovi nati, ogni coppia riesce pertanto a procreare più e più volte nell’arco della stagione riproduttiva, arrivando ad allevare fino a 12 pulcini l’anno.

Il fabbisogno giornaliero di cibo di un piccione è  di 20-50 gr (1000 colombi possono mangiare dai 73 ai 182 quintali di granaglie all’anno!). Un piccione può arrivare a produrre fino a 13 kg di escrementi l’anno!

coppia piccioni guano ciclo riproduttivo

 

 

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!