FALCONERIA e DISSUASIONE piccioni: facciamo finalmente chiarezza

La falconeria è utile per la dissuasione dei piccioni in città?
Facciamo un po’ di chiarezza.

In questi ultimi mesi sentiamo spesso parlare della falconeria come dissusore per la presenza dei piccioni in città.

I media riportano entusiastici discorsi di politici che affermano di aver trovato la soluzione del problema ma è giusto fare un po’ di chiarezza.

falconeria come dissuazione piccionifacciamo chiarezza sulla
una giovane “falconiere” con il suo fido animale

Premessa

La dissuasione biologica tramite l’utilizzo dei falchi, anche detta “falconeria“, è un’attività che deve essere svolta da un falconiere esperto di dissuasione volatili. Il falconiere deve essere munito di un squadra ben addestrata di falchi e di poiane. Questi animali, a differenza dei loro simili in natura, portano attacchi, più o meno violenti, in modo da mettere in fuga altri uccelli.

Considerazioni tecniche

Dal punto di vista tecnico, la falconeria si può definire un’attività utile per l’allontanamento dei piccioni da spazi circoscritti, come capannoni industriali, piste aeroportuali, cimiteri monumentali, etc.

Questo metodo però non è consigliato su un territorio vasto ed articolato come quello del normale tessuto urbano, fatto di strade, vicoli, sottotetti, solai, cantine, etc…

La falconeria è efficace solo su aree circoscritte e per periodi di tempo limitati. Per rendere il suo effetto duraturo deve essere utilizzarla per periodi lunghi andando in contro a costi a volte molto elevati.

Considerazioni etiche

Dal punto di vista etico, la falconeria dimostra almeno due punti deboli:
– prevede attacchi violenti che si possono trasformare in vere e proprie esecuzioni;
– andrebbe effettuata solo nei mesi invernali, come per le catture; durante il periodo di riproduzione l’allontanamento dal nido di eventuali genitori in cova condannerebbe a morte certa i propri piccoli.

Conclusioni

In conclusione per fare chiarezza sulla falconeria come dissuassore dei piccioni in città: “occorrerebbe ridimensionare i facili entusiasmi”.
Il problema dei colombi di città, laddove è veramente un problema, andrebbe valutato con attenzione progettando una serie di soluzioni integrate in grado di portare un beneficio reale e scientificamente supportato.

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!