Criptococcosi e piccioni

Criptococcosi e piccioni

In questo breve articolo vi parlerò della criptococcosi e del suo rapporto con i piccioni.

La criptococcosi è un’infezione provocata dal lievito Cryptococcus neoformans. Normalmente, la criptococcosi si contrae attraverso inalazione di polvere contaminata dall’agente patogeno.

criptococcosi e piccioni
immagine del Cryptococcus neoformans

Il criptococco, agente patogeno della criptococcosi, è frequentemente presente nel guano secco dei piccioni e nello sterco dei pollai. La criptococcosi non si trasmette mai da uomo a uomo.

Inoltre questa malattia colpisce pazienti già deboli, specialmenti quelli immunodepressi. Hanno un elevato pericolo di sviluppare la criptococcosi i soggetti colpiti da AIDS, linfomi o sarcoidosi e gli individui sottoposti a terapia croniche con il cortisone. In questi pazienti compaiono sintomi molto gravi che normalmente sono quelli della polmonite e della meningite.

Negli individui sani, la criptococcosi tende a decorrere in modo asintomatico e a risolversi spontaneamente.

Se volete approfondire, potete consultare anche: Meningite criptococcica e cecità  oppure Il guano di piccione può causare la meningite criptococcica

ma potete anche scrivermi: [email protected]

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!