Le malattie per l’uomo e i rischi di infezione

Potremmo chiamare gli uccelli allo stato libero presenti nelle aree urbane “animali da compagnia”, specialmente per i bambini e la gente sola ed anziana, che spesso e volentieri dedica loro attenzione e fornisce cibo. Tuttavia, alcune specie di uccelli cittadini si assembrano in concentrazioni troppo alte e possono produrre escrementi in quantità tali da rovinare edifici ed automobili, possono essere estremamente rumorosi, rovinare la vegetazione urbana o causare problemi di inquinamento con i loro stessi escrementi.

Nelle aree urbane, la nidificazione dei piccioni nei sottotetti può generare invasioni da parte di zecche in locali ad alta densità abitativa o appartamenti. Il morso delle zecche spesso crea reazioni allergiche e, in alcuni soggetti, shock anafilattico. Altri parassiti che vivono sul piccione e che possono occasionalmente attaccare l’uomo includono l’acaro rosso o Dermanyssus gallinae e i pidocchi Columbicola columbae.

 

Uccelli selvatici e malattie per l’uomo.

Gli uccelli selvatici, soprattutto quelli che vivono in paesi e città, possono trasportare patogeni e diffonderli tra la cittadinanza.

• Il West Nile Virus ha infettato almeno 19.655 ed ucciso 782 persone in città degli Stati Uniti nel periodo 1999-2006 e colpito molti soggetti a Bucarest tra il 1996 ed il 1997 e Volgograd tra il 1999 e 2000.

• Almeno 500 casi di ornitosi acquisita da piccioni selvatici sono stati descritti nel mondo dal 1966.

• Si e assistito ad epidemie di encefalite di Saint Louis trasmesse dalle zanzare nelle città Nordamericane.

• I merli nei parchi cittadini sono portatori di zecche infette e sono ospiti che amplificano la presenza della malattia di Lyme.

• Centinaia di casi di istoplasmosi sono stati acquisiti presso nidi di merli e storni e nei parchi cittadini del Nord America.

Altri patogeni di provenienza aviaria che possono causare malattia per l’uomo includono il Campylobacter, E. Coli e Salmonella.

 

Rischio di infezione

I patogeni ad origine aviaria possono essere diffusi attraverso l’aria, l’ingestione, il contatto diretto con uccelli o insetti che si nutrono di sangue come zanzare e zecche. L’abilita di alcuni funghi e batteri patogeni di crescere nel materiale fecale aviario e nei nidi costituisce un rischio per la salute pubblica in zone di aggregazione comune di uccelli o vaste colonie di nidificazione in siti urbani o suburbani. Le specie di uccelli con alte densità di popolazione che nidificano in colonie, si ammassano o si riuniscono presso fonti di cibo o acqua o in altre zone urbane sono importanti a causa dei frequenti contatti che rendono possibile la trasmissione efficace di agenti patogeni.

Gli uccelli d’acqua, anche nelle situazioni urbane, attraggono un maggior numero di insetti ematofagi come le zanzare rispetto agli uccelli di terra, mentre gli uccelli delle zone boschive o quelli terricoli sono portatori di parassiti come la zecca. La mobilita e le abitudini migratorie degli uccelli sono un altro fattore di importanza cruciale; rendono più efficaci il trasporto e la diffusione degli agenti patogeni. La sovrappopolazione di uccelli urbani infetti e di insetti-vettore e lo stretto contatto tra l’uomo e gli uccelli infetti o il loro habitat rende maggiore il rischio di infezioni di origine aviaria.

(tratto da “Infestanti urbani e loro importanza per la salute
pubblica: un documento del CIEH (Chartered
Institute of Environmental Health), basato a sua volta sul libro “Importanza degli infestanti urbani per la salute pubblica”, di Xavier Bonnefoy,
Helge Kampen e Kevin Sweeney, pubblicato dall’Ufficio Regionale OMS per l’Europa nel 2008)

© Chartered Institute of Environmental Health1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.