Ovistop

Ovistop: dettagli tecnici

Ovistop è chiamato spesso “mangime” anticoncezionale per i piccioni. Per maggiore precisione è un farmaco veterinario che inibisce la fertilità delle uova dei piccioni.

immagine della confezione da 15 kg di Ovistop - "mangime" anticoncezionale per piccioni
Ovistop – anticoncezionale per piccioni: confezione da 15 kg

Seguono una serie di informazioni che sono rintracciabili sul web e sul foglietto illustrativo e che sono state confermate dalla ditta produttrice: ACME Drugs Srl, www.acmedrugs.com
Qualsiasi utilizzo dovrà comunque essere autorizzato da un veterinario anche tramite apposita prescrizione.

Descrizione generale

Ovistop, “mangime” anticoncezionale per piccioni, si presenta come un chicco di mais. Come gli altri antifecondativi a base di nicarbazina, si somministra ai piccioni durante la loro stagione riproduttiva cioè dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno.

Indicazione terapeutica

Inibizione della fertilità delle uova dei colombi

Composizione

Ovistop, “mangime” anticoncezionale per piccioni, è composto da:

  • principio attivo: nicarbazina (0,08%)
  • carrier: granella di mais (93,82%)
  • additivi tecnologici: impermeabilizzanti e stabilizzanti (6,1%)

Posologia

Dopo aver valutato la consistenza numerica delle colonie da trattare, mettere a disposizione 10 g di Ovistop a capo, per almeno 5 giorni alla settimana, durante il periodo riproduttivo, cioè dall’inizio di marzo alla fine di ottobre.
La somministrazione avviene alle prime luci del giorno in zone in cui i piccioni hanno fiducia a scendere per mangiare, quindi piazze, strade ampie, cortili, terrazzi, ecc.…
Sospendere la somministrazione durante i mesi invernali e riprenderla la primavera successiva.
Si consiglia di protrarre l’intervento almeno per 3 anni consecutivi.

Modo d’uso

Ovistop, “mangime” anticoncezionale per piccioni, può essere somministrato manualmente o tramite un distributore automatico. Non sono richiesti requisiti speciali o di legge per cui chiunque può essere coinvolto nella somministrazione di Ovistop.
Qualunque sia il metodo di somministrazione, è importante rimuove eventuali residui.

Controindicazioni e/o effetti secondari

Per i piccioni

Generalmente è ben tollerato dai piccioni anche in caso di somministrazione prolungata.

Per altri volatili

La particolare forma farmaceutica di Ovistop impedisce che venga ingerito da uccelli granivori di piccola taglia, quindi, non interferisce nella riproduzione di specie non target.

Per i rapaci

Non ci sono rischi per i rapaci poiché la quantità di Nicarbazina ingerita tramite l’ingestione di un piccione trattato con Ovistop è molto bassa ed insufficiente ad esplicare un effetto antifecondativo

Per i mammiferi e l’uomo

La tossicità della Nicarbazina nei mammiferi si manifesta ad un dosaggio impossibile da raggiungere con la somministrazione di Ovistop; dose tossica di Nicarbazina per i mammiferi: 1 g/kg pv/die.

Per l’ambiente

La quantità di Nicarbazina e dei suoi metaboliti immessi nell’ambiente da una popolazione di piccioni trattati con Ovistop risulta almeno 100 volte inferiore al limite stabilito dalla normativa C.E.E. vigente in materia di Environmental Risck Assessment (E.R.A.)

Esperienze pratiche

Ovistop, antifecondativo per piccioni, è in commercio dal dicembre del 2002 e da allora è stato utilizzato in molti contesti sia pubblici sia privati.
Ho trovato notizie del suo utilizzo in tante città italiane (Firenze, Bologna, Padova, Genova,  …), in piccoli centri (Rapallo, Cortina d’Ampezzo, Anacapri, …), in aeroporti (Roma, Pisa, … ), in ospedali (Cardarelli, Ramazzini, … ), in stadi di calcio (Juventus Stadium, Stadio Olimpico, …) e anche in grandi insediamenti industriali (Piaggio, Alfa Romeo, Ceva Logistics, …).
Alcune esperienze sono riportate anche in questo blog.

Se vuoi approfondire consulta anche: Ovistop – domande e risposte

oppure scrivimi: [email protected]

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!