Origine dei piccioni

L’origine dei piccioni è molto lontana nel tempo. La loro relazione con l’uomo nasce talmente tante migliaia di anni fa che potremmo dire che l’uomo ha da sempre convissuto con questi animali!

raffigurazioni di piccioni nella storia etrusca
raffigurazione di piccioni nella tomba etrusca della scrofa nera a Tarquinia

I primi uccelli ad essere addomesticati sono i progenitori degli attuali piccioni che discendono dalla specie selvatica originaria (Columba livia).

Columba livia ha seguito l’uomo attratto dalle sue costruzioni: più che avvicinata, si avvicinò all’uomo, candidandosi quasi automaticamente alla domesticazione.

Specie estremamente plastica con la selezione ha dato origine a centinaia di razze diverse per caratteri morfologici, fisiologici e psichici.

La specie progenitrice può essere identificata nell’attuale colombo selvatico distribuito in parte nel vecchio mondo e specialmente nell’area circummediterranea ed orientale.

L’origine dei piccioni è talmente antica che il loro addomesticamento avvenne circa 4000 anni fa nell’antica Mesopotamia. In questa regione attorno al III secolo a. C. i piccioni venivano impiegati come bussole: caricati sulle navi e poi liberati erano in grado di individuare le coste grazie al cosidetto animus revertendi, la loro capacità di tornare a casa.

Da allora i piccioni non hanno più abbandonato gli uomini. Infatti li abbiamo utilizzati per molteplici scopi: come cibo, bussole, messaggeri, atleti e animali da compagnia.

Descriverò tutte queste attività nei prossimi articoli e, se avrete pazienza, capirete quanto è stato utile questo animale.
Buona lettura.

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!