Antifecondativi

Gli antifecondativi rappresentano la nuova frontiera nel controllo delle popolazioni di piccioni. Questi prodotti sono l’alternativa etica  ad alcune metodiche più cruente fino ad oggi utilizzate.

Già dagli anni ’70, soprattutto in Germania, sono state sperimentate diverse molecole in grado di determinare una riduzione delle nascite dei colombi urbani.

Sotto il profilo chimico-farmacologico, gli antifecondativi sono riconducibili a tre gruppi:

 Gli Antifecondativi per piccioni bloccano la cicogna
Gli antifecondativi per piccioni inibiscono le nascite e diminuiscono le colonie


La Nicarbazina è, ai nostri giorni, l’unica molecola ancora sul mercato. La sua sicurezza e la sua efficacia ne fanno uno strumento molto utile per tutti coloro che vogliono diminuire la concentrazione dei piccioni.

Questa molecola è utilizzata per la produzione di alcuni prodotti specificamente studiati per ridurre la riproduzione dei piccioni:

  • R-12: registrato e commercializzato in Belgio;
  • Ovocontrol: registrato e commercializzato negli Stati Uniti
  • Ovistop: registrato e commercializzato in Italia;

Ovistop è l’antifecondativo venduto in Italia. Si presenta come un chicco di mais e, come gli altri antifecondativi a base di nicarbazina, si somministra ai piccioni durante la loro stagione riproduttiva. La dose è di 8-10 gr al giorno per almeno 5 giorni alla settimana. La somministrazione avviene alle prime luci dell’alba in zone in cui i piccioni hanno fiducia a scendere per mangiare, quindi piazze, strade ampie, cortili, terrazzi, ecc…
Il prodotto può essere somministrato manualmente o tramite un distributore automatico. Si consiglia di rimuove eventuali residui.
Ovistop non è pericoloso per i piccioni ma neanche per altri volatili, per i mammiferi, uomo compreso, e per l’ambiente.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere:
Ovistop, “mangime” anticoncezionale per i piccioni – dettagli tecnici
Ovistop, “mangime” anticoncezionale per i piccioni: domande e risposte

oppure scrivimi: [email protected]

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!