Colombi in città

 

Ecco un dettagliato saggio sui colombi di città dell’Istituto Nazionale di Biologia della selvaggina “Alessandro Ghigi”, a cura di Giovanni Ballarini, Natale Emilio Baldaccini e Franco Pezza. Interessante la premessa di Danilo Mainardi, famoso etologo spesso ospite del noto programma televisivo di divulgazione culturale “Superquark”.

“Le città non sono solo fatte di case e di uomini. Altre presenze animate, palesi o occulte, ne fanno un mondo complesso. Piante e animali che l’uomo ha portato, altri viventi che, leggendo le strutture urbane con altri occhi, altri sensi, altri meccanismi indagatori, vi hanno ritrovato invitanti spazi adatti alla colonizzazione. La bella Columba Livia abitatrice delle rocce da tempo immemorabile ha scoperto nei nostri centri urbani ottime possibilità di nidificazione e di alimentazione. Forse seguendola, coppie di falconi sono, anche loro in tempi antichissimi, arrivate, estendendo così l’intreccio ecologico delle relazioni. E la livia selvatica ha poi incontrato, nelle strade e nelle piazze, altri parenti arrivati in loco per altre vie, quelle della domesticazione. Così, per causa di nuove e antiche selezioni e per tanti e speciali genetici rimescolamenti, ora i colombi delle piazze sono una zingaresca tribù con sue peculiari caratteristiche. Nè totalmente selvatici nè totalmente domestici. Animali autonomamente cittadini. Ma hanno diritto di cittadinanza?
Li abbiamo amati, dove non c’erano li abbiamo fatti inrazzare. Poi le cose sono cambiate, nuovi equilibri, o forse squilibri, sono intervenuti, e così ora guardiamo con preoccupazione il loro eccessivo proliferare che produce, non raramente, indesiderate conseguenze.
Io credo fermamente che i colombi delle piazze abbiano il diritto di vivere nei luoghi dove sono andati adattandosi (è casa loro). Credo anche, però, che noi tutti, municipalità e privati cittadini, dobbiamo operare perchè le belle, libere e peculiari popolazioni ritrovino il loro perduto equilibrio, la loro salute. Sarà un bene per loro, per noi, per la complessiva ecologia urbana. Anche per ciò è essenziale conoscerli: solo così le scelte potranno essere corrette sotto ogni possibile punto di vista.”

Danilo Mainardi

Il saggio completo potete scaricarlo qui

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!