Il latte del gozzo

Il latte del gozzo

In questo breve articolo vi parlerò del “latte del gozzo” … che poi latte non è!

Il vero latte

Il latte è prodotto dai mammiferi per fornire nutrimento ai loro piccoli. E’ una sostanza molto importante in quanto non solo offre tutti gli elementi nutritivi e l’energia necessari per la crescita dei cuccioli (un bambino per esempio per i primi sei mesi di vita beve esclusivamente latte), ma soprattutto aiuta lo sviluppo del sistema immunitario e della flora batterica intestinale.

Il latte degli uccelli

Sebbene il latte sia prodotto esclusivamente dai mammiferi, alcuni uccelli, tra cui proprio i piccioni, producono una sostanza lattiginosa che fornisce ai loro piccoli benefici molto simili a quelli del latte dei mammiferi. Entrambi i  genitori producono questo latte nel loro gozzo e, come per i mammiferi, questa produzione è regolata da un ormone detto prolattina.

Sostanze nutritive

Il latte del gozzo contiene una grande quantità di sostanze nutritive. Possiamo riassumerle:
proteine (circa 60%), grassi (32-36%), carboidrati (1-3%), minerali (calcio, potassio, sodio e fosforo), anticorpi IgA (importanti per il sistema immunitario) e una svariata serie di batteri non patogeni.

I benefici del latte del gozzo

E’ stato condotto uno studio per comprendere a fondo i benefici che il latte del gozzo offre ai piccoli pulli. I ricercatori hanno alimentato dei pulcini di galli domestici con il latte del gozzo per vedere se e come questi ne beneficiassero. I ricercatori hanno potuto constatare che dopo 7 giorni il gruppo di pulcini alimentati con il latte del gozzo pesava circa il 12.5% in più rispetto al gruppo di pulcini alimentati tradizionalmente. Sempre i primi avevano maggiori anticorpi IgA di quelli non alimentati con il latte di piccione. Inoltre la somministrazione di latte di piccione ai pulcini ha anche modificato la composizione dei batteri presenti all’interno del loro intestino cieco. I pulcini infatti avevano gli stessi batteri presenti nel latte di piccione, anche se non tutti i batteri presenti nel latte del gozzo erano riusciti a sopravvivere nel loro corpo.
Il motivo per cui i pulcini sono stati utilizzati in questo esperimento al posto dei piccioni (che sarebbe stata sicuramente una scelta più naturale) è che il latte del gozzo è così importante per la crescita dei piccoli di piccione, che questi ultimi si sarebbero ammalati gravemente o sarebbero addirittura morti se si fosse provato a farli crescere senza. Il fatto che questo latte abbia offerto benefici significativi nella crescita dei pulcini è un elemento di grande interesse per l’industria agricola. A nessuno interesserebbe far diventare belli e robusti i piccioni, ma delle galline più sane e più grandi potrebbero offrire delle prospettive interessanti.

Bibliografia

Gillespie MJ, Stanley D, Chen H, Donald JA, Nicholas KR, et al. (2012) Functional Similarities between Pigeon ‘Milk’ and Mammalian Milk: Induction of Immune Gene Expression and Modification of the Microbiota. PLoS ONE 7(10): e48363. doi:10.1371/journal.pone.0048363

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!