Il guano di piccione può causare la meningite criptococcica

Il guano di piccione può causare la meningite criptococcica

Che il contatto con il guano di piccione può causare la meningite criptococcica ne parlai qualche tempo fa. La notizia fu diffusa dai media americani. Erica Richards è rimasta cieca a causa del guano dei piccioni (rileggi qui l’articolo).

Spiegazione in 3D

Ora un’animazione in 3D mostra in che modo è avvenuto il contagio. Il fungo Cryptococcus neoformans, presente nelle feci degli animali che vivevano nella soffitta della signora Richards, ha raggiunto la donna facendole perdere irreversibilmente la vista.

Note sulla criptococcosi

La criptococcosi è un’infezione provocata dal lievito Cryptococcus neoformans. Normalmente, la criptococcosi si  contrae attraverso inalazione di polvere contaminata dall’agente patogeno.

immagine del Cryptococcus neoformans
immagine del Cryptococcus neoformans

Il criptococco, agente patogeno della criptococcosi, è frequentemente presente nel guano secco dei piccioni e nello sterco dei pollai. La criptococcosi non si trasmette mai da uomo a uomo.
Questa grave malattia colpisce pazienti già deboli, specialmenti quelli immunodepressi. Pertanto, hanno un elevato pericolo di sviluppare la criptococcosi i soggetti colpiti da AIDS, linfomi o sarcoidosi e gli individui sottoposti a terapia croniche con il cortisone. In questi pazienti compaiono sintomi molto gravi che normalmente sono quelli della polmonite e della meningite.
Negli individui sani, la criptococcosi tende a decorrere in modo asintomatico e a risolversi spontaneamente.

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!