Cieca a causa degli escrementi di piccione

Cieca a causa degli escrementi di piccione

E’ possibile che una donna sia rimasta cieca a causa degli escrementi di piccione?
Sembra proprio di si! Leggiamo insieme come è potuto accadere.

I fatti

Erica Richards è rimasta cieca per essere entrata in contatto con le feci dei piccioni che abitavano nella soffitta, della sua casa a Fredericton, in Canada. Erica ha infatti sviluppato la meningite criptococcica. Questa malattia viene causata da un lievito, il Cryptococco neoformans, che vive nell’intestino degli uccelli e che può essere respirato dalle persone che vivono a stretto contatto con questi animali.

Erica Richardson è rimasta cieca a causa dell’esposizione prolungata al guano di piccione presente nella sua soffitta

Intervistata dal network canadese CBCNews, Erica ha dichiarato che inizialmente i suoi sintomi erano una forte emicrania, vomito e perdita di appetito. “Ho iniziato a vederci doppio, poi quadruplo, poi convulsioni”, ha dichiarato e “poi sono finita all’ospedale.”
Erica ora canta per le strade della sua città per richiamare l’attenzione sulla malattia che l’ha resa cieca e per guadagnare un po’ di denaro, ma spera un giorno di poter iniziare a studiare legge.

Le raccomandazioni

Kevin Forward,  esperto di malattie infettive, ha consigliato di evitare i luoghi in cui è presente una grande quantità di guano di piccione essiccato. In particolare, il guano è molto pericoloso quando lo si pulisce o lo si spazza. Per cui, è meglio precisare che il rischio di contrarre questa malattia in un ambienti aperti, come ad esempio un parco, è molto ridotto.

La morale

I piccioni amano nidificare nei sottotetti: sono luoghi confortevoli, caldi e al riparo da predatori. Ma popolandoli con assiduità e in grandi numeri riempiono i solai di guano. Il guano piano piano si secca e si polverizza e si può infiltrare nei pavimenti e passare ai piani inferiori. Però queste polveri possono portare con se eventuali particelle nocive.
Quindi chi possiede soffitte o solai accessibili ai volatili e nota un intenso viavai di piccioni al suo interno, dopo aver letto quello che è capitato ad Erica Richards, farebbe bene a ripulire tutto. Anzi direi: “a far ripulire tutto da una ditta specializzata”. Ma in seguito farà meglio a installare reti o dissuasori per sfrattare gli ospiti abusivi.

 

fonte: http://www.cbc.ca/news/canada/new-brunswick/story/2012/08/20/nb-erica-richards-disease-pigeons.html

Pubblicato da stopthatpigeon

Bello brutto alto basso dritto storto bianco nero che importanza ha? L’importante è vivere la vita e viverla con… BECCO!